Attività incluse con professionisti esterni

Home >> Scuola >> Attività incluse con professionisti esterni

top-extra

La scuola è orgogliosa di poter offrire, comprensive nell’importo della retta mensile, le attività di inglese, musica e motoria, sostenendo a proprie spese il pagamento dei professionisti esterni. Ve le presentiamo:

Attività ludico-educative per i bambini Medi e Grandi con insegnante formata; uso della lingua nella routine quotidiana, ad esempio: nel momento della merenda, nei giochi, nel canto e in attività prescolari.

Obiettivi:

  • Sviluppo dei termini inglesi usati nella vita di tutti giorni
  • Consapevolezza di poter esprimersi in un’altra lingua
  • Scoperta di parole nuove legate alla quotidianità: giochi, colori, attività manuali e collettive.

Attività:

Interagire nella routine quotidiana, usando termini inglesi ad esempio: nel momento della merenda, nei giochi, nel canto e in attività prescolari (numeri/colori/giorni della settimana). Alcuni termini di base, usati costantemente saranno anche la chiave per affacciarsi alla materia di inglese, alla Scuola Primaria, in maniera naturale e fluida. Un approccio graduale e diretto sarà il “passe-partout” affinché l’inglese possa diventare una lingua universale per tutti.

I bambini di tutte le sezioni (Primavera - Piccoli - Medi - Grandi) partecipano all’attività musicale tenuta da una docente, diplomata al Conservatorio e musicoterapeuta.

La musica cresce sempre di più come sostegno alle relazioni personali e di gruppo entrando spesso tra i valori e i significati che accompagnano la costruzione di progetti per la qualità della vita delle comunità scolastica e parrocchiale.

Nella scuola dell’infanzia il bambino è esposto alle prime occasioni di ascolto e del fare musica appositamente scelte e preparate per favorire l’elaborazione simbolica, la comunicazione interpersonale e la socializzazione. Da qui l’obiettivo è quello di strutturare un percorso che:

  • Garantisca, in modo spontaneo e coinvolgente, l’effettiva acquisizione delle capacità di ripetere e rielaborare i parametri musicali di base (suono, silenzio, altezza, intensità, timbro, durata, ritmo, melodia), permettendo di potenziare le capacità dei singoli
  • Integri semplici melodie di base con movimenti creati appositamente e legati al gioco e alla danza per una ricerca di sensazioni ed emozioni volte allo sviluppo di autocontrollo, concentrazione e rilassamento
  • Favorisca l’integrazione dei bambini in difficoltà

Obiettivi:

  • Crescita e maturazione del bambino
  • Presa di coscienza della propria voce e del corpo come espressione della personalità
  • Scoperta della ricchezza del lavorare insieme

Attività:

  • Giocare e cantare con la voce
  • Ascoltare brani musicali
  • Disegnare la musica
  • Conoscere, suonare e costruire strumenti musicali

I bambini di tutte le sezioni (Primavera - Piccoli - Medi - Grandi) partecipano in piccoli gruppi alle attività di motoria tenute da docenti specializzati esterni.

La percezione della propria corporeità è la premessa per ogni conoscenza della realtà e serve per imparare ad utilizzare il corpo nelle relazioni sociali, nelle attività motorie, nell’espressività. È una conquista importante per il bambino, che è chiamato a padroneggiare il suo corpo.

Obiettivi:

  • Manualità: il bambino sa esplorare attraverso la manipolazione di oggetti di vario tipo
  • Mobilità: il bambino sa correre evitando gli ostacoli, fermandosi al segnale, sa spostarsi insieme ai compagni, sa spostarsi in quadrupedia, sa strisciare, sa rotolare, sa scivolare, sa saltare su percorsi prestabiliti, sa spostarsi seguendo varie direzioni
  • Equilibrio: il bambino sa camminare e spostarsi su basi d’appoggio ridotte, instabili, piani inclinati, piani sopraelevati, sa fare la capovolta